Il ginecologo è il medico chirurgo specializzato in Ostetricia e Ginecologia che ha sviluppato specifiche competenze nella cura del benessere dell’apparato genitale della donna, durante tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa, svolgendo anche un ruolo di prevenzione, pianificazione familiare e assistenza specifica alla donna in gravidanza e durante il parto, nel caso in cui subentrino fattori di rischio per la madre o il bambino.
Si occupa inoltre di diagnosi e trattamento della patologia pelvica funzionale, incontinenza urinaria femminile, disturbi urogenitali in gravidanza e endocrinologia ginecologica.
Sessuologia
La sessualità è un elemento fondamentale del benessere fisico, psicologico e socialedella persona. Mentre la sessualità intesa come capacità di riprodursi è uno degli elementi istintivi fondamentali per definire un essere vivente, nella nostra specie essa si è nel tempo evoluta, correlandosi a logiche molto più variegate e complesse.
Da una dimensione prettamente corporea e organica si passa ad una più intima e relazionale. Il corpo diventa, per sé e nella relazione con gli altri, espressione di sensazioni, emozioni, desideri, paure. Non c’è società umana e creazione culturale che non abbia testimonianze della interdipendenza tra sentimento e sessualità. Nel parlare comune di ogni epoca e cultura la sessualità è spesso al centro della conversazione e dell’espressione artistica e religiosa.
All’insorgere di una problematica, così come di fronte a domande o necessità irrisolte, legate alla propria sessualità o a quella di coppia, le persone esprimono riluttanza a esporre la propria intimità, anche perché spesso non sanno a quale professionista potersi rivolgere. Il sessuologo clinico ascolta e aiuta a comprendere tali tematiche, mettendo a proprio agio il paziente attraverso un approccio multidisciplinare che tiene conto di fenomeni biologici, psicologici e culturali, per giungere a una possibile diagnosi e quindi a un progetto terapeutico condiviso in vista di un (ri)trovato benessere sessuale e di una migliore intesa di coppia. Grazie al proprio percorso formativo specifico, promuove inoltre l’educazione e la consapevolezza sessuale nei più giovani.
Agopuntura
L’agopuntura ha fatto parte della medicina tradizionale Cinese sin dai suoi albori, e tuttora ne è parte integrante ed essenziale; secondo tale dottrina, un Medico attento e capace deve sapere fare coesistere con maestria le nuove scoperte scientifiche con le conoscenze tramandate e perfezionate dai tempi più antichi.
Nel corso dei secoli, l’accostamento tra medicina tradizionale Cinese e medicina “occidentale” è stato sempre più perfezionato e attualizzato. In particolare, l’agopuntura applicata alla Ginecologia permette oggi di trattare con successo le irregolarità mestruali, i disturbi legati al ciclo (quali cefalea, sindrome premestruale, ritenzione urinaria, stipsi, …), le sindromi da dolore pelvico e perineale, la sindrome menopausale, la sterilità, e soprattutto come coadiuvante in corso di PMA.
Vuoi prenotare una visita?
Consulta le strutture in cui ricevo e contattale per un appuntamento.